mercoledì 13 novembre 2013

Cioccoliamoci con Cioccolami!

Carissimi Lettori,
bentrovati! E' arrivato il clima adatto per coccolarci un pò con qualche goloso dolcetto al cioccolato, e proprio in questo periodo che si sente maggiormente la necessità di gustare delle deliziose preparazioni al gusto unico, caldo e avvolgente del Cioccolato.
Sin d'antichità il Cioccolato era considerato il  "cibo degli Dei", e il suo consumo era riservato solo ad alcune classi della popolazione (sovrani, nobili e guerrieri),oggi invece e per fortuna è qualcosa che è permessa a tutti, ma abbiamo cioccolato e cioccolato come abbiamo anche dei Maestri Pasticceri Leader nel settore che con sapienti maestrie e passione per il loro mestiere riescono a creare  con Amore a Artigianalità un prodotto unico, inimitabile ma soprattutto Made in Italy.
E proprio di un Maestro che voglio parlavi e del suo buonissimo prodotto




Ideatore dell'omonima Azienda è Mirco Scacchetti  che nel 1988 a Modena, con un' idea, con pochi ingredienti ma tanta passione ha dato inizio alla produzione di un Dolce creato per offrirci un piacere raffinatissimo.
In principio la produzione di Cioccolami era rivolta solo alla clientela che frequentava la Tavola Calda  del Sig. Mirco Scacchetti ma giorno dopo giorno, assaggio dopo assaggio il Sig. Mirco si ritrova a produrre quantità sempre più grandi di salame di cioccolato e allora capisce da li che è arrivato il momento di dare una svolta alla sua vita , creando un’azienda tutta Sua , un laboratorio circondato dalla suggestiva campagna modenese di S. Pietro in Elda, dove ogni giorno si produce il più buon salame dolce di tutti i tempi. Una produzione che rispetta ancora la ricetta originale quella tramandata dal Papà del Sig. Mirco il Sig. Tonino Sacchetti accompagnandolo in tutte le fasi di questa meravigliosa avventura.

Bella la Storia di questa Famiglia, forti i Valori, proprio quei valori che rendono unici, solidi e saldi determinati principi.

La lavorazione di Cioccolami avviene in modo artigianale e lavorato tutto manualmente senza l'ausilio delle macchine, infatti ci tengo a spiegarvi tutti i passaggi della lavorazione e a stupirvi perchè sembra inverosimile che ad oggi qualcuno riesca a produrre e a farci gustare un prodotto fatto come se lo stessimo realizzando a casa nostra.

Le fasi di lavorazione:
  • La sera prima -Tutto ha inizio la sera prima, con la scelta degli ingredienti. I biscotti croccanti e friabili, il burro che conferisce la giusta morbidezza, lo zucchero semolato che rende dolce il sapore aspro del cacao, le uova, le nocciole del Piemonte e gli amaretti, tutto è selezionato con cura e meticolosità. Per essere considerato quello giusto, ogni ingrediente deve superare un’attenta valutazione.

  • 6:00 del mattino - la prima colata. Il giorno dopo, quando fuori è ancora buio e i maestri del salame di cioccolato aprono la porta del loro laboratorio, ha inizio la danza degli ingredienti.Uno spettacolo per gli occhi e per il cuore che si riempiono di emozioni quando tutti gli elementi si amalgamano per dar vita ad un’esplosione di colori intensi e profumi inebrianti.

  • Ore 8:00 del mattino - I Maestri del salame al cioccolato al lavoro.Quando è tutto pronto e gli ingredienti hanno raggiunto la temperatura ideale, gli artigiani del cioccolato danno inizio al bellissimo spettacolo dove, gli ingredienti, danzano al ritmo della loro sapiente manualità. Il risultato è un impasto capace di esaltare i cinque sensi. Il persistente retrogusto degli amaretti, l’odore intenso del cioccolato, il profumo delle nocciole tostate, l’armonia dei colori caldi, la morbidezza dell’impasto tra le mani, il suono ritmico dei biscotti che si sbriciolano delicatamente..tutto si mescola per creare un’esperienza unica. Il salame al cioccolato prende forma velocemente mentre, un’altra parte dell’impasto viene modellato in teglie rettangolari alte 2 cm, che diventeranno, in una fase successiva, gustosissimi “quadrotti di salame dolce al cioccolato”.

  • Ore 10:00 del mattino  -  Il confezionamento.Ed è proprio così, nel laboratorio di Modena, quando ormai il sole ha fatto capolino sulla campagna modenese, che le prime forme di salame al cioccolato, sono pronte per essere confezionate.I formati da 1 kg e ½ kg vengono avvolti in fogli di carta stagnola e successivamente protetti da uno spesso cartoncino ondulato. Un passaggio, quello del confezionamento, che avviene rigorosamente a mano. Una per una, le forme di salame al cioccolato vengono imballate e accuratamente etichettate.

  • Ore 12:00 - E finalmente è pronto il  più buon salame di cioccolato del mondo.E’ quasi l’ora di pranzo quando tutti i prodotti, oramai confezionati, sono pronti per essere riposti nei loro packaging finali: per prime le scatole da tre forme di salame dolce. Scatole da 3 kg o da 1,5 kg di salame dolce, vengono distribuite a bar, ristoranti e aziende di catering e banqueting.
Il salame al cioccolato Cioccolami è disponibile in tre versioni differenti: Classico, Nocciola e Senza Glutine.

L'Azienda mi ha gentilmente omaggiata dandomi l'opportunità di assaggiare  una campionatura dei suoi prodotti,che è stata molto apprezzata dalla mia famiglia e dai miei familiari con cui ho deciso di condividere questo momento di gusto


gustando

 Cioccolami Classico

In questa versione l’ingrediente principe è l’amaretto, una nota importante che conferisce la tipica profumazione delle mandorle.
L’amaretto che, assieme al gusto intenso del cacao, arricchisce le note dolci dello zucchero semolato, dei biscotti croccanti uniti al burro, creando un connubio di sapori che esaltano il palato.


Questo Salame è stato servito con della Panna, tagliato a fettine ho creato delle porzioncine singole o doppie formando un biscottone goloso

( Cioccolami è presentato e servito in piatti della Linea Poloplast )





con tanto di gradimento del mio maritino


mentre 


In questa variante  la nocciola è protagonista assoluta.
Un gusto nuovo e deciso, dove gli amaretti vengono sostituiti dalla squisita nocciola TGT (tonda gentile trilobata) ovvero, la nocciola del Piemonte.
Non solo nell’impasto, ma utilizzata anche come guarnizione finale, la granella di nocciola, aiuta a soddisfare gli aspetti nutrizionali dei migliori prodotti alimentari.

Proprio perchè volevo assaporare a pieno il gusto di questa superba Nocciola che si fonde con questo finissimo cioccolato ho voluto gustarlo al naturale senza aggiungere altri ingredienti

( Cioccolami è presentato e servito in piatti della Linea Poloplast )



Ho veramente apprezzato questo dolce, adatto a qualsiasi stagione, Cioccolami può esser congelato, e una volta  aperto potete tenerlo e conservarlo in frigo per ben 60 giorni, anche se io ho dei dubbi che vi rimanga così a lungo, in quanto è talmente buono che una volta aperto non potrete resistere e ne sarete sazi e soddisfatti solo quando l'avrete completamente consumato... beh! proprio come è successo a me!

Posso dire che questo prodotto è un vero prodotto Artigianale, fatto con amore e realizzato come potremmo realizzarlo noi a casa nostra. L'Azienda Cioccolami utilizza solo ingredienti selezionati che ci permettono di gustare a pieno il gusto originale. Ogni pezzetto di Cioccolami riconduce a un delizioso percorso di gusto...dal morbido e fine Cioccolato alla friabilità dei Biscotti  o al gusto intenso delle Nocciole e degli Amaretti.. Una tentazione e un piacere ad ogni morso..

Nel ringraziare ancora l'Azienda per la bella opportunità di gusto e apprezzamento di prodotto vi invito a visitare il Sito Cioccolami per rendervi conto voi stessi dei magnifici prodotti proposti.
Un saluto a Mirco e Paolo, per la cortesia.

Vi lascio con il cartiglio di Cioccolami che ho deciso di conservare perchè mi piacciono le belle parole espresse da Mirco Scacchetti nei confronti del Suo Papà.


A presto
Megghy